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LA SCARPA ITALIANA GUARDA AL 2019 CON PREOCCUPAZIONE E POCO OTTIMISMO

L’87esima edizione di MICAM, il salone internazionale della calzatura, inaugurata in Fiera di Milano a Rho dal Ministro dello sviluppo economico e del lavoro, Luigi Di Maio, vede presenti 1304 espositori, di cui 716 italiani e 588 stranieri. Il comparto delle calzature italiane vale oltre 14 miliardi di euro, occupa 76.600 addetti ed esporta l’85% della produzione.
Il clima tra gli imprenditori impegnati nei padiglioni, malgrado i dati positivi per la produzione 2018 grazie alla costante crescita dell’export, non è però sereno: «Non una grandissima affluenza, ma questo lo sapevamo già – dice Gianluca Mecozzi, Portavoce territoriale calzature e pelletteria di CNA Fermo Sicuramente gli ordinativi sono ridotti, difficile che i clienti si impegnino per ordini di merce a sei mesi. Alcuni sono interessati a merce veloce, con ordini di sette-otto settimane». L’ottimismo è piuttosto cauto da parte dei consorzi: «C’è preoccupazione – riferisce Luciana Isidori di Expool L’appeal dei campionari resta, nonostante l’investimento sul nuovo sia minore, aspetto ben noto al cliente e su cui c’è bisogno di un sostegno, per poter essere innovativi sui prodotti con cui attrarre compratori».

Il futuro è globale e cammina con quelle che una volta erano chiamate “scarpe da ginnastica”

A caratterizzare questa edizione di febbraio del MICAM, “The Sneakers Culture Experience”, il nuovo format dedicato al mondo delle sneakers e rivolto soprattutto ai millennials. Il progetto è organizzato da Campus Fandango Club, in collaborazione con Micam e Fiera Milano.
Il nuovo appuntamento, che sarà completamente aperto al pubblico, si ispira alle più note sneakers convention di oltreoceano, come Complexcon di Los Angeles o KixFair di Atlanta. Nel 2017 in Italia sono state acquistate 26,9 milioni di paia di sneakers, per 1.245,4 milioni di euro al dettaglio secondo i dati del Centro Studi Confindustria Moda. Npd-Group, società di analisi di mercato stima che il mercato globale delle sneakers possa raggiungere un valore di 115,6 miliardi di dollari nel 2023.

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