Riparte il progetto regionale “E-Commerce e truffe informatiche” che si propone di far conoscere ai ragazzi delle scuole superiori le grandi potenzialità, anche in una prospettiva occupazionale, dell’e-commerce e del mercato digitale ma anche i rischi nell’utilizzo di tale strumento.Il progetto della Regione, in collaborazione con l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori (ADOC) del Veneto, prevede incontri in ogni provincia per promuovere la cultura digitale tra i giovani, in quanto futuri clienti e imprenditori, e anche per evitare i rischi di truffe.
Ad ogni incontro dialogheranno ccon gli studenti:

  • il Tenente Colonnello Ivan Toluzzo, Comandante del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Venezia;
  • Luca De Pietro docente di E-Government ed E-Democracy all’Università di Padova;
  • l’inviato del programma televisivo “Striscia la Notizia” Moreno Morello.

La contraffazione è un contagio che si può sconfiggere sono con la cultura

L’Assessore regionale al commercio e alla tutela del consumatore Roberto Marcato è particolarmente soddisfatto per il successo che ha finora ottenuto l’iniziativa con riscontri molto positivi da parte degli studenti: «È una formula – sottolinea Marcato – che si presta bene a catturare l’attenzione dei ragazzi e stimolare il loro interesse per una tematica che sta avendo sviluppi rilevanti. Un aspetto su cui la Regione è molto attenta è quello della contraffazione, che per essere contrastato richiede un cambio di passo culturale: non si possono infatti acquistare prodotti di qualità a prezzi irrisori. Per ottenere risultati proprio sul piano della cultura dei consumatori contiamo sui giovani».