Una dotazione finanziaria di 1 milione di euro a sostegno delle start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività. La ricca misura adottata dalla Regione Lombardia con il bando “New Fashion & Design” riguarda anche le spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla loro promozione, alla digitalizzazione e all’incubazione e accelerazione.
«La Regione Lombardia – dice l’Assessora al turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni crede molto in due settori, la moda e il design, trainanti per l’economia nazionale e lo fa con una misura che intende valorizzare le piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale del comparto. La Lombardia, grazie ai suoi territori e alla dinamicità dell’economia locale, rappresenta un vero e proprio ‘hub del design’: mantenere l’alto livello tecnologico e creativo del tessuto produttivo regionale, permetterà alle nostre aziende di primeggiare e rimanere concorrenziali in un ambito particolarmente competitivo».

Un contributo a fondo perduto per le aziende che investono per accrescere la propria competitività

Sono considerati ammissibili gli interventi per il consolidamento della propria attività effettuati dal 1° gennaio 2019 alla data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande. Gli interventi possono essere relativi all’ammodernamento della sede dell’impresa e al potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche al fine di rendere le start up più competitive nel settore di riferimento. Gli incentivi concernono poi ai servizi finalizzati alla promozione e al marketing, alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita; ai servizi di incubazione e accelerazione. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 30 mila euro.