Secondo anno per la nuova formula di Autochtona 2011, il forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre, con il patrocinio dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier. L’ottava edizione vedrà tra le sue novità l’ampliamento dello spazio riservato ai singoli espositori, una promozione costante sul web e la realizzazione di iniziative che coinvolgeranno buyer, chef, sommelier e wine journalist di prestigio, italiani ed esteri.

Saranno oltre 100 le aziende che quest’anno prenderanno parte alla manifestazione, singolarmente o attraverso i Consorzi di Tutela, le Strade del vino o le delegazioni territoriali. Oltre 200 le etichette in esposizione e ben 18 le regioni italiane rappresentate. Su 54 spazi espositivi, ben sedici sono legati a specifiche DOC e DOCG. Tra le delegazioni più numerose: una nutrita rappresentanza dalla Val D’Aosta con 10 cantine, un gruppo di 7 aziende produttrici di Grignolino, una ventina di produttori dall’Emilia-Romagna, 9 aziende toscane e 7 aziende friulane.

Anche quest’anno, la manifestazione si svolgerà all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano, in contemporanea con Hotel 2011, fiera internazionale della gastronomia e dell’industria alberghiera. La partecipazioni è riservata ad aziende con una produzione tra le 5.000 e le 900.000 bottiglie annue e agli enti di tutela e valorizzazione (come consorzi di tutela, strade del vino, ecc…). Il regolamento prevede inoltre che le etichette presentate abbiano una percentuale di vitigno internazionale inferiore al 5%.

“I risultati della scorsa edizione sono stati molto soddisfacenti – ha dichiarato Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – con le iniziative che metteremo in campo quest’anno, Autochtona si confermerà come punto di riferimento per il patrimonio vinicolo italiano”.