Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha visitato il Salone del Mobile di Milano, sottolineando «l’attenzione per uno dei settori produttivi di eccellenza del Veneto, che non solo ha saputo conquistare grande considerazione e apprezzamento nei mercati internazionali, ma la cui filiera è anche uno dei più importanti serbatoi occupazionali del nostro territorio. In questo settore ci sono storia, tradizione, innovazione e ricerca: un mix straordinario che garantisce prodotti di alta qualità. I prodotti più appetibili sono sempre quelli che esaltano l’identità del territorio dal quale provengono e nei mobili veneti c’è l’essenza della nostra terra».
Il Veneto, con il 18,4% del totale nazionale, è la seconda regione in Italia per la produzione di mobili e conta oltre 2.700 imprese per quasi 13 mila lavoratori, con un export annuo di 273 milioni di euro. Purtroppo anche questi distretti produttivi, composti prevalentemente da imprese piccole e medie, stanno subendo gravemente il momento di crisi che attraversa nazionale ed internazionale.
«Voglio ricordare – ha concluso Zaia – che la Regione del Veneto sta cercando concretamente di dare il suo sostegno alle aziende di tutti i settori per superare la crisi. Proprio questa settimana abbiamo varato un nuovo provvedimento che destina finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI, mediante l’utilizzo dei fondi di rotazione istituiti presso la nostra finanziaria Veneto Sviluppo».