Confindustria Moda, la federazione che raggruppa le aziende del settore tessile–moda–accessorio (Tma), e Mittelmoda International Lab, l’istituto di Gorizia che figura tra le migliori scuole di moda d’Europa, hanno siglato un protocollo di intesa per promuovere i giovani talenti, pensando sia agli studenti in fashion design, sia alle altre professionalità necessarie al comparto.
L’intesa, si legge in una nota, “prevede la promozione e realizzazione di alcune iniziative sinergiche volte a valorizzare al meglio a livello nazionale ed internazionale giovani talenti del settore”. Si calcola infatti che nei prossimi due anni nel comparto Tma si creerà un fabbisogno di nuovi occupati superiore alle 50mila unità: l’accordo ha l’intento di consolidare ulteriormente i rapporti tra imprese e istituzioni formative e accrescere il ruolo internazionale del Made in Italy, favorendo i giovani talenti in tutte le filiere della catena del valore del fashion system italiano.

Si calcola che nei prossimi due anni, il comparto moda avrà bisogno di almeno altri 50 addetti

«Uno dei principali obiettivi della federazione – ha ricordato Claudio Marenzi, presidente di Confindustria Modaè valorizzare e supportare la formazione di specialisti di tutto il sistema moda italiano, specialmente in un momento come questo in cui si avverte una grande necessità di competenze tecniche. L’obiettivo di questa partnership con Mittelmoda è attrarre nuovi talenti».
«Ritengono che l’intesa appena siglata con Confindustria Moda – dice Matteo Marzotto, che è al vertice di Mittelmoda International Labconferisca grande valore aggiunto a Mittelmoda International Lab. Il legame con il mondo della produzione rafforza ulteriormente un brand che da 26 anni è impegnato a mantenere vivo il contatto con le scuole di moda di tutto il mondo, in un dialogo continuo, ricco di innovazione e di sensibilità creativa. Un appuntamento ormai tradizionale e di forte respiro internazionale per tutti gli specialisti di fashion scouting».