Prada ha perfezionato con la Federazione Italiana Vela un accordo di sponsorizzazione della squadra italiana per i Giochi Olimpici e Paralimpici, che prevede anche la fornitura delle divise degli atleti. Il marchio Prada apparirà anche sugli scafi e sulle vele delle imbarcazioni in competizione, nonché sui mezzi di appoggio della squadra, in tutte le regate della stagione 2012. Con la sua partecipazione a quattro edizioni dell’America’s Cup (2000, 2003, 2007 e 2013) e le altre esperienze nel campo della vela internazionale di alto livello, Prada, ricorda una nota, ha sviluppato un know-how specifico nel campo dell’abbigliamento tecnico da regata.

«Siamo molto orgogliosi – dice Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela – di avere Prada come sponsor. Il marchio Prada non è soltanto un simbolo dell’Italia nel mondo, ma è da sempre strettamente legato al nostro sport ed è diventato quasi un sinonimo di grandi sfide veliche. Questo accordo oltrepassa quindi i confini di una sponsorizzazione classica e assume le caratteristiche di una vera e propria collaborazione, a tutto tondo: Patrizio Bertelli è un bravo velista, molto competente in tutti i campi, e il suo consiglio ci sarà prezioso».

Per Patrizio Bertelli, ad del Gruppo Prada: «Le classi olimpiche sono un passaggio insostituibile per far sbocciare il talento di un velista. Troppo spesso però viene dimenticato, o sottovalutato, l’altissimo potenziale, anche in termini di comunicazione, della vela olimpica. Per un marchio come Prada, profondamente legato ai più alti livelli di questo sport, è quindi naturale incoraggiare e sostenere i velisti che un domani potranno essere i protagonisti di altre sfide».