You are here: Home // Moda, Notizie // LA BUSINESS COMMUNITY DELLA MODA SI FOCALIZZA SULLA SOSTENIBILITÀ

LA BUSINESS COMMUNITY DELLA MODA SI FOCALIZZA SULLA SOSTENIBILITÀ

La 27esima edizione di “Milano Unica”, il salone delle collezioni tessili e accessori, ha visto la partecipazione di ben 123 imprese che hanno presentato oltre 750 campioni di tessuto e accessori che, a vario titolo, rientrano nel panorama delle produzioni ‘sostenibili’.
«Resto fortemente convinto – ha detto Ercole Botto Poala, presidente della manifestazioneche il tema della sostenibilità, oltre a riguardare il futuro del pianeta in cui dovremo vivere e dovranno vivere le future generazioni, sia strategico anche per il nostro comparto industriale. Non credo che stiamo seguendo una moda. Ci stiamo invece attrezzando per meglio competere sul mercato globale a fronte di nuove domande che emergono e si consolidano nelle scelte dei consumatori». I tessuti e accessori che sono stati esposti nell’Area Sostenibilità, sono la dimostrazione evidente che un approccio attento alla salvaguardia dell’ambiente, nel settore tessile/accessori è una realtà.

È tutta la filiera produttiva che è sotto l’attenzione dei consumatori, proprio da iniziare dai tessuti

L’aumento della sensibilità dei consumatori e delle organizzazioni ambientaliste ha generato un cambio di paradigma che ha investito il mercato e le filiere di produzione generando una spinta all’innovazione e alla ricerca di nuovi materiali, di materiali tradizionali ripensati in senso sostenibile, di prodotti della chimica green, e una maggiore attenzione alla conservazione della biodiversità e all’adozione di tecniche di produzione delle materie prime che non implicano crudeltà verso gli animali.
Milano Unica” ha sottolineato due aspetti di questo nuovo scenario: il primo è che l’importanza della sostenibilità è pervasiva, interessa tutte le fasce di mercato, dal lusso al mass market; il secondo è che le performance di sostenibilità di un capo di abbigliamento si generano nella filiera di fornitura, nella produzione di filati, tessuti e accessori. La rivoluzione della sostenibilità che si è rapidamente affermata negli ultimi anni appare quindi un cambiamento profondo e irreversibile.

Tags: , ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.