Dall’8 all’11 maggio 2011 il quartiere fieristico milanese di Rho ospita BtoBIO, la nuova fiera internazionale dedicata al biologico certificato, nata dalla partnership tra Fiere e Comunicazioni e Fiera Milano. Sergio Rossi, responsabile dell’organizzazione della nuova fiera del biologico certificato BtoBIO EXPO ha presentato l’evento illustrando i dati del crescente fenomeno del biologico nel nostro Paese, un comparto che vale circa 3 miliardi di Euro, che conta più di 48 mila addetti, che è il primo esportatore al mondo (circa 900 milioni di Euro) e che è tra i primi Paesi al mondo per superficie coltivata bio (oltre 1milione e 100mila ettari).

Anche i ristoranti con menù biologico – sottolinea Sergio Rossi – sono aumentati del 24% (da 199 a 246), gli agriturismi bio dell’11% (da 1178 a 1302), le mense scolastiche del 10% (da 791 a 872) e i negozi di alimenti bio, passati da 1132 a 1163. Il consumatore italiano premia il BIO perché il cliente è sempre più selettivo e l’attenzione alla qualità è a 360°. Valori etici, tutela ambientale, salubrità del prodotto consumato sono sempre più centrali nelle decisioni di acquisto”.

Secondo le indicazioni che emergono dal rapporto Ismea/Nielsen sull’andamento dei consumi nel 2010, ci sono punte del +81% per le melanzane, del 18% per le mele, del 23% per le fragole, ed in generale un andamento migliore del biologico ristetto alla produzione ordinaria sia nel comparto frutticolo, sia in quello orticolo. Geograficamente, l’aumento del biologico nel 2010 rispetto all’anno precedente è stato nel Nord Est del 19,8% così portando al 29,8% il ‘peso’ relativo dell’area rispetto all’intero Paese.

Il nuovo appuntamento BtoBIO avrà cadenza biennale, una caratura internazionale e un carattere solo professionale per rivolgersi direttamente ai protagonisti della filiera del biologico certificato.