You are here: Home // Anticontraffazione, Notizie, RFId, Tutela del consumatore // IN AUMENTO IL MERCATO DEI FARMACI CONTRAFFATTI: COME TUTELARSI

IN AUMENTO IL MERCATO DEI FARMACI CONTRAFFATTI: COME TUTELARSI

Il fenomeno della produzione e vendita di farmaci contraffatti si è sviluppato in maniera esponenziale, negli ultimi anni, coinvolgendo direttamente i paesi industrializzati. Anche l’Europa, in particolare la Svizzera, sta diventando una piattaforma importante di questo gigantesco affare illecito e pericoloso. Basti ricordare che recentemente, all’aeroporto di Zurigo, è stato sequestrato un milione di campioni di falso Xanax, uno degli ansiolitici più diffusi.

Ad incrementare questo business criminale, l’avvento dell’e-commerce che ha favorito il proliferare di false farmacie online, responsabili nella maggior parte dei casi della commercializzazione di medicinali contraffatti.È bene ricordare che il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che adegua anche il nostro paese alla direttiva comunitaria 2011/62 sulla falsificazione dei farmaci: secondo la nuova normativa, si potranno vendere sul web solo i farmaci senza ricetta e solo da parte delle farmacie autorizzate, che dovranno essere tracciate e identificabili. Chi acquista farmaci in un negozio o esercizio commerciale non autorizzato a vendere medicine, come una palestra o un centro estetico, oppure su un sito internet si espone ad un serio pericolo di salute. Prima di acquistare un farmaco, meglio controllare che ci sia il bollino ottico imposto dal 2003 su tutte le confezioni dal Ministero della Salute.

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.