Al nostro smartphone affidiamo ormai così tante funzioni che non sorprenderà che sia questa nostra inseparabile ‘protesi elettronica’ a suggerirci quale vino abbinare al nostro piatto preferito. Lo farà grazie al servizio messo a disposizione via WhatsApp dal sito di Tannico, l’enoteca di vini italiani più grande del mondo. Il Personal Sommelier è un nuovo servizio dedicato ai clienti di Tannico per dialogare direttamente su WhatsApp in tempo reale con il team di esperti che seleziona ogni giorno le oltre 14mila etichette disponibili sul sito www.tannico.it.
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19, il Personal Sommelier di Tannico risponde tramite chat, e anche via mail, a domande come: “con questo piatto sarà meglio un rosso scarico o un bianco ben strutturato?” oppure “Qual è l’annata migliore di questo vino?”.

Un servizio che si rivolge agli appassionati più esperti e ai neofiti per acquisire le conoscenze di base

Testato su un primo panel di circa 2.000 clienti, il servizio è ora disponibile per tutti i wine lovers che desiderano approfondire il tema vino da ogni suo punto di vista. Dai consigli di acquisto, passando all’abbinamento con il cibo fino alle note di degustazione più tecniche.
Nei primi mesi di test del servizio le domande più frequenti ricevute dal Personal Sommelier sono state relative agli abbinamenti (“Con un risotto ai funghi che vino mi consigliate?”), alla scoperta di etichette meno conosciute (“Sono un grande appassionato di Pinot Nero, quali cantine migliori mi consigliate tra la Borgogna, la Valle d’Aosta e l’Alto Adige?”), così come a quesiti più generici per appassionati alle prime armi (“Mi consiglia un vino bianco, leggero, non troppo fruttato e che si sposi bene con una pizza?”). Il tutto con al professionalità che solo Tannico può garantire.