Il marchio “Consorzio Cacciatore DOP”, già protetto a livello Europeo dal 2012, ha ottenuto la registrazione anche negli Stati Uniti. Il salame a denominazione più consumato dagli italiani, potrà quindi essere difeso anche oltreoceano dove la contraffazione del made in Italy è un fenomeno sempre in aumento.

Il Consorzio, riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nel 2005 e organo ufficialmente accreditato a tutelare i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, potrà in forza della registrazione USA mettere in atto una serie di attività a favore del prodotto quali: la  pubblicità legale della richiesta di proprietà del marchio; una presunzione legale della titolarità del marchio e il diritto esclusivo di utilizzare il marchio nazionale o in connessione con i beni / servizi elencati nella registrazione;  la possibilità di adire la  Corte federale nelle ipotesi di violazione del marchio; la possibilità di attivare  il servizio US Customs and Border Protection (CBP) per prevenire l’importazione di prodotti contraffatti stranieri; il diritto di utilizzare il simbolo di registrazione federale; l’inserimento nel database online Trademark dell’Ufficio, che consente a chi conduce delle preliminari ricerche di disponibilità di un marchio di verificare la preesistenza di diritti sul marchio oggetto della protezione.

Il salamino alla cacciatora diventa doc anche oltreoceano

«Al momento – ha affermato Lorenzo Beretta, Presidente del Consorzio Cacciatore DOP – le  esportazioni nel Stati Uniti del nostro prodotto ancora devono decollare, ma grazie all’attività del Consorzio, che ha tra le proprie principali finalità quello di proteggere il Salame Cacciatore DOP dalla contraffazione, siamo già pronti a difenderlo».

Costituitosi a maggio del 2003, con lo scopo di proteggere e promuovere i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, il Consorzio Cacciatore rappresenta oggi 23 aziende. I consorziati hanno un’etichettatura comune e uniforme (un tassello consortile di facile e d’immediata identificazione) per facilitare la riconoscibilità del prodotto per il consumatore. Il Consorzio ha la facoltà di agire su tutta la filiera del prodotto Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, anche verso i soggetti non consorziati; dispone di poteri di vigilanza, grazie anche a propri “agenti vigilatori” in grado di contrastare abusi, imitazioni, atti di pirateria e contraffazione su tutto il territorio nazionale e non solo. E’ promotore di programmi per migliorare la qualità della produzione in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto tutelato.