Il pericolo si chiama sovrapproduzione di Prosecco. Negli ultimi anni infatti il vitigno Glera ha avuto una grande diffusione in Veneto e Friuli Venezia Giulia, territori nei quali il disciplinare del “Prosecco Doc” prevede che si possa realizzare il noto vino frizzante. Ma le previsioni sulla vendemmia 2018 di Confagricoltura Venezia non lasciano dubbi: «Abbiamo una situazione di mercato con problemi di prezzo – spiega Giulio Rocca, presidente Confagricoltura Venezia Occorre fermarsi e valutare il rapporto tra uva Glera e Prosecco per stabilizzare il prezzo. La Regione deve intervenire: chiediamo un blocco momentaneo dei nuovi impianti di Glera e Pinot grigio».
L’anno scorso il prezzo del Prosecco era salito rapidamente garantendo un indubbio guadagno per i viticoltori, ma quest’anno si sta riscontrando una flessione che richiede attenzione. «Non vorremmo – prosegue il presidente Rocca – che ci fosse in futuro un crollo dei prezzi causato dalla sovrapproduzione, con problematiche simili a quelle registrate agli anni 70. Il pericolo è rivivere quel periodo con il prezzo del vino più basso dell’acqua e con molti agricoltori che sono stati costretti ad estirpare le vigne».

Grazie all’andamento meteo, la vendemmia sarà anticipata è ottime sia la quantità che la qualità

L’ultimo allargamento concesso dalla Regione Veneto risale all’ottobre scorso, quando l’ente ha accolto la richiesta del Consorzio di tutela del Prosecco Doc di incrementare di ulteriori 1.200 ettari (978 ettari in Veneto, 222 in Friuli Venezia Giulia) la superficie dei vigneti destinati a Glera.
Confagricoltura stima per il 2018 una vendemmia anticipata, con quantità e qualità ottime. Quest’anno nel territorio della provincia di Venezia sarà in anticipo di 5-6 giorni, grazie al buon andamento climatico che ha favorito la maturazione delle uve. «Il tempo – sottolinean Roberto Ciani Bassetti, presidente viticoltori di Confagricoltura Venezia è stato favorevole, il giusto caldo e le piogge hanno fatto crescere bene l’uva. Prevediamo che la raccolta possa partire dal 15 al 20 agosto, per le varietà precoci come il Pinot Grigio e poco dopo per il Prosecco».