C’è tanto Veneto nei corsi 2018-2019 dellIstituto Mestieri d’Eccellenza di Lvmh. La mission dell’Istituto, fondato in Francia nel 2014 e in Italia l’anno scorso con sede a Palazzo Pucci, è la promozione, la trasmissione e la valorizzazione del know-how e del savoir-faire del lusso nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita.
I due primi programmi di formazione 2017/18 hanno riguardato, uno i mestieri della pelletteria e si è svolto a Polimoda (Toscana), l’altro i mestieri dell’oreficeria presso il For.Al (Piemonte). Gli apprendisti che hanno frequentato il primo anno sono stati 27 e 58 sono quelli che hanno appena iniziato il secondo: vengono da tutta Italia, hanno tra i 18 e i 47 anni. Il 100% di chi ha frequentato il primo corso ha conseguito la qualifica professionale e il 93% ha ottenuto il Certificato d’Eccellenza.

La scarpa da donna e la vendita del lusso saranno i corsi promossi in Veneto con fondi europei

Per il 2018 -2019, ai primi due corsi, si aggiungono altri tre percorsi. Il primo sulle calzature donna si svolgerà in provincia di Padova presso il Politecnico Calzaturiero a Capriccio di Vigonza, il cui corso «Tecnico addetto al montaggio di Calzature di alta qualità» è finanziato dalla Regione Veneto.
Secondo percorso quello sulle calzature da uomo presso l’Académie du savoir-faire Berluti e Centoform a Ferrara, con il corso di formazione «Operatore delle Calzature» nella Regione Emilia-Romagna. Infine un percorso dedicato alla vendita della moda: questo avrà sede all’Università Ca’ Foscari Venezia con il «Master in Luxury, Customer Advisor», interamente in inglese, finanziato dalla Regione Veneto. Finanziati dal Fondo sociale europeo, mediante le Regioni italiane, questi corsi di formazione sono assolutamente innovativi nella loro modalità di funzionamento.