La moda italiana ha fatto incetta di premi ai Fashion Awards 2018, organizzati dal British Fashion Council. Nell’austera e prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, le ambite statuette sono andate al marchio Gucci, premiato come brand dell’anno; al suo ceo Marco Bizzarri, per il terzo anno consecutivo come miglior “business leader”; a Pierpaolo Piccioli di Valentino come miglior designer. Inoltre lo straordinario “Outstanding Achievement Award”, un vero e proprio premio alla carriera, è stato assegnato a Miuccia Prada per “il suo straordinario contributo all’industria mondiale della moda”.
Assolutamente particolare, nel corso della serata, è stata la presenza della duchessa di Sussex, Meghan Markle, che ha voluto premiare come miglior designer britannica per il womenswear Clare Waight Keller. Un premio ‘dovuto’ visto che la stilista è colei che ha ideato l’abito per le nozze della duchessa con il principe Harry, celebrate lo scorso maggio a Londra.

Ci vollero undici anni perché in Gran Bretagna si accorgessero della moda italiana, ma da allora…

I British Fashion Awards si tengono dal 1986. Per trovare il primo italiano nella lista dei premiati bisogna però arrivare al 1997, quando Antonio Berardi fu nominato miglior designer emergente.
Tra gli altri premiati di questa edizione 2018 si segnala Vivienne Westwood che ha ricevuto lo “Swarovski Award for Positive Change”, il premio assegnato dal marchio austriaco ai designer che abbiano contribuito con il loro lavoro a cambiare in meglio la società e l’ambiente per un futuro più sostenibile. Modella dell’anno è Kaia Gerber, figlia d’arte di Cindy Crawford, mentre il premio “Urban Luxe”, che è assegnato ai marchi contemporary che hanno ripensato lo sportswear elevando il casual ad alto di gamma, è andato a Off-White, marchio di Virgil Abloh.