Pitti Uomo N. 91 è in programma a Firenze dal 10 al 13 gennaio. Tornano il cappotto alla Marcello Mastroianni o doppiopetto in chiave militare; il parka tecnico si sposa con dettagli di lusso; ed il jeans diventa sartoriale. Il salone 2017 schiera 1220 brand, dei quali 540 provenienti dall’estero, pari al 44% del totale, ed alcuni ospiti davvero speciali. Primi fra tutti, l’inglese sir Paul Smith, icona del british style che lancia la nuova collezione PS by Paul Smith, e il designer belga di stanza a NY, Tim Coppens, pluripremiato per la sua arte di fondere il tailoring allo street style e allo sportswear.
Tema guida del salone 2017 è “Pitti Dance Off” dove la danza è protagonista dell’allestimento di Fortezza a cura di Oliviero Baldini. Special Project@Pitti Uomo Ricerca è Golden Goose Deluxe Brand marchio nato nel 2000 da Francesca e Alessandro Gallo, coppia di giovani designer veneziani, che celebra attraverso un evento installazione, alla Stazione Leopolda, i dieci anni della loro iconica sneaker. Designer Project è il marchio londinese Cottweiler, disegnato da Ben Cottrell e Matthew Dainty che mischia sportswear, fashion e streetwear: a Firenze in anteprima, al Museo Marini, in collaborazione con Reebok, presentano una capsule che incarna il dna di entrambi i brand. L’Italia è presente con l’evento espositivo di Angelo Flaccavento dedicato a Ciro Paone, fondatore e anima di Kiton: “Due o tre cose che so di Ciro”, immersione nell’eleganza del marchio attraversano la vita e la carriera di Paone, partito da Napoli alla conquista del mondo.