In occasione del lancio della nuova edizione di Vinetia, guida online ai vini del Veneto, AIS Veneto ha decretato i vincitori del Premio Fero, dedicato ai 7 migliori vini della regione. Nella nuova versione online cambia la grafica, che rappresenta ora l’aspetto sensoriale dei vini, e c’è una nuova area riservata ai servizi specializzati rivolti alle cantine, in particolare con la possibilità di allestire video di presentazione aziendale.
«Vinetia – spiega Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto è in continua espansione: le 500 aziende partecipanti e gli oltre 2200 vini analizzati sono il segnale che l’attento lavoro dei nostri degustatori ufficiali prosegue nella giusta direzione. Aver investito fin dalla prima edizione sulla trasparenza assoluta gratifica il nostro impegno: siamo ancora oggi l’unica guida che mette a disposizione delle aziende tutti i punteggi ottenuti». Con l’edizione 2019, Vinetia aggiunge alle cinque lingue già presenti anche la traduzione in cinese.

Sono ben tre i vini premiati che arrivano dalla provincia di Treviso che supera Verona con due

Il Premio Fero, dal nome del ferro di prua della gondola, viene assegnato ogni anno alle eccellenze enologiche individuate dai sommelier di AIS Veneto durante le degustazioni per la redazione della guida Vinetia. Per la categoria “Miglior vino bianco” è risultata vincitrice l’etichetta Costalunga 2016 Colli Trevigiani Manzoni Bianco IGT di Cirotto e per “Miglior vino da dessert” il Dogale Veneto Bianco Passito IGT della cantina Le Carline. Premiate invece come “Miglior vino rosso da invecchiamento” il TB 2010 Amarone della Valpolicella di Tommaso Bussola, come “Miglior Vino Rosso” il Brol Grande 2015 Bardolino Classico DOC dell’azienda Le Fraghe e il Rosé Tre dell’Opificio del Pinot Nero si è aggiudicato il premio come “Miglior vino rosato”. I due spumanti premiati sono stati il Valdobbiadene Superiore Cartizze Dry della cantina Ruggeri come “Miglior spumante metodo Charmat”, mentre il Pas Dosé 2009 Lessini Durello Spumante Riserva DOC di Fongaro Spumanti è risultato essere il “Miglior spumante metodo Classico”.