È Matteo Dell’Acqua, giovane ricercatore della Scuola Sant’Anna di Pisa, il vincitore del Bologna Award 2017, premio internazionale sulla sostenibilità internazionale e il cibo ideato e promosso dal Caab e Fondazione Fico, in sinergia con il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna ed l’Enpam. Dell’Acqua ha ritirato il premio in occasione dell’evento di Cefa “In the name of Africa” in piazza Maggiore a Bologna in compagnia di un gruppo di contadine etiopi di due differenti comunità: questo a sottolineare il valore collettivo del progetto premiato.
Infatti, rispondendo all’esigenza di sicurezza alimentare in un contesto complesso come quello africano, il progetto ha operato attraverso la codifica genetica delle colture locali di grano per arrivare a produrre una varietà che attingesse al patrimonio genetico esistente, ma che garantissi risultati sempre più utili e produttivi. «Sfruttare in modo scientifico e rigoroso le conoscenze dei contadini – ha spiegato Dell’Acqua – permette di dimostrare che non esiste una opposizione fra ricerca scientifica avanzata, approcci innovativi e tradizione contadina. Anzi, quest’ultima viene opportunamente integrata per trasformare le conoscenze nella riproduzione genomica».

Nei convegni della giornata il sempre più grave scontro tra salute e junk food

Nella stessa giornata sono stati consegnati anche altri premi e si è svolto un ricco calendario di convegni centrati sui temi dell’alimentazione: “Educazione alimentare: la sfida del secolo”, “Le tribù del cibo, tra slow e junk food: come mangiamo, come ci nutriremo”, “Il cibo del futuro: quando i saperi contadini incontrano l’high tech” alcuni titoli.
Tra i premiati, per la nuova categoria ‘City of food master’, organizzata con il Futur Food Institute, riconoscimenti sono andati all’olandese Michiel Bakker, di Google Food, e gli americani Stephen Ritz, inventore degli orti urbani nel Bronx newyorkese, e Douglas Gyeton, autore del libro Lessico della sostenibilità, e l’italiana Licia Colò, autrice a conduttrice di tanti programnmi di divulgazione scientifica e naturale.