Alla 55° edizione delle Salone del Mobile di Milano, e nel ‘fuorisalone’, si è assistito ad un incrocio sempre più serrato tra moda e arredo, con i grandi nomi del fashion internazionale che interagiscono con i big del design.
Da Fendi Casa linee grafiche e morbide sono accese da una nuova palette di colori e da laccature. Filamenti lamé e mix cromatici sottolineano l’uso delle tonalità caramello, cuoio e blu in diverse gradazioni, dal blu di Prussia al blu Francia, dal Night all’Ottanio. Inoltre il verde prato, il chocolate e il sable, ma anche il più classico binomio di bianco e nero. Fendi rende omaggio al designer italiano Guglielmo Ulrich con la collezione Fendi Casa Icons: una selezione di pezzi di design unici, tra cui la Poltrona P02 e il Tavolo T01 caratterizzati da un design lineare e rigoroso, elegante e funzionale.
Armani Casa mette in scena in anteprima il tavolino girevole Luna, il mobile buffet Leonard e il tavolo ovale Lewis, novità che rispondono a un nuovo codice materico. Rieditato il mobile bar ad ante Club, in paglia nera intarsiata e ottone naturale satinato, presentato in edizione limitata di 50 pezzi numerati e firmati, prodotti artigianalmente a mano.

Cristalli, ceramiche, legno e tanta artigianalità
Durante il Salone del Mobile, a Milano, Swarovski ha lanciato un nuovo brand di accessori di lusso per la casa, ‘Atelier Swarovski Home’. Aldo Bakker, Daniel Libeskind, Fredrikson Stallard, Kim Thomè, Raw Edges, Ron Arad, Tomàs Alonso, Tord Boontje e Zaha Hadid, scomparsa pochi giorni fa, hanno firmato i pezzi. La collezione inaugurale include oggetti di arredamento per la casa creati a partire da un mix di materiali come marmo, metalli e resine uniti al cristallo con l’utilizzo di nuove tecnologie sviluppate dagli esperti Swarovski, tra cui la pittura sul cristallo e la tecnica ‘Wave Cut’.
Il brand finlandese ‘iittala‘, icona del design nordico appartenente a Fiskars Group, lancia ufficialmente in Italia ‘iittala X Issey Miyake’, una raffinata Home Collection composta da ceramiche di alta qualità, oggetti di vetro e complementi tessili per la casa, nata dalla esclusiva collaborazione con Issey Miyake Design Studio.
Ermenegildo Zegna, in collaborazione con San Patrignano e con Gian Marco e Letizia Moratti, presenta ‘Adam & Eve by Peter Marino’ nell’ambito del progetto ‘Barrique, la terza vita del legno’. Nato nel 2012 con lo scopo di sostenere il percorso di recupero dei ragazzi di San Patrignano attraverso il riutilizzo del legno riciclabile, il progetto è divenuto nel tempo una collezione permanente di oltre 46 pezzi, ognuno dei quali è realizzato a mano dai ragazzi del Design Lab di San Patrignano su disegno di un famoso designer o architetto.