Un importante accordo per lo sviluppo del business agroalimentare è stato siglato da Inalca, società del Gruppo Cremonini specializzata nella produzione di carni bovine e nella realizzazione di piattaforme distributive alimentari, ed Emirates Advanced Investment Group (EAIG), holding specializzata per gli investimenti negli Emirati Arabi. L’obiettivo dell’accordo è di costituire e gestire una JV per la commercializzazione di prodotti alimentari (specialmente di origine italiana), nel foodservice e negli altri canali distributivi nel territorio degli Emirati Arabi Uniti e negli altri paesi del Consiglio per la Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo (GCC Countries).
Il primo passo dell’accordo prevede la costruzione di una piattaforma distributiva nell’area di libero scambio (free trade zone) di Abu Dhabi per l’importazione e la distribuzione di prodotti alimentari, basata sul modello delle analoghe strutture realizzate da Inalca in Russia e in diversi stati africani. In una seconda fase, le stesse parti valuteranno eventuali opportunità future per organizzare anche attività di produzione alimentare.
Vista la forte domanda di specialità alimentari del Made in Italy nel territorio degli Emirati Arabi Uniti e considerato l’obiettivo di creare una forte cooperazione nel settore agroalimentare tra Emirati Arabi Uniti e l’Italia, EAIG ha scelto Inalca per la sua consolidata esperienza specifica nel settore. Questo modello di business consente al Gruppo Cremonini di valorizzare non soltanto i propri prodotti, ma anche quelli di migliaia di piccole e medie aziende italiane, in grado di produrre le migliori eccellenze alimentari al mondo.