L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che fa capo alla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha promosso un articolato programma di azioni e strumenti a supporto dello sviluppo e della competitività del sistema imprenditoriale. Si chiama “Pacchetto Innovazione” e si pone in linea con le traiettorie di sviluppo tracciate dall’Unione Europea, indicate nella Comunicazione Europa 2020 “Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

Il Pacchetto mette a disposizione 40 milioni di euro per interventi a favore di micro, piccole e medie imprese finalizzati ad individuare strategie per lo sviluppo di progetti innovativi basati sui brevetti. L’obiettivo è proprio incrementare il numero delle domande di brevetto, tutelare la proprietà industriale, favorire la valorizzazione economica dei brevetti delle micro, piccole e medie imprese e quindi favorire lo sviluppo di una strategia a partire dalla loro capacità competitiva e creativa.

Il programma “Brevetti+” si articola in due linee di intervento a cominciare dall’attribuzione di premi per incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e per l’estensione di brevettin nazionali anche all’estero. Inoltre sono previsti incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti che potenzino la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Il ministero ha affidato l’intera operazione all’Agenzia Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che agisce su mandato del Governo da un lato per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e dall’altro per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. Sarà questa agenzia a definire e gestire la misura di finanziamento a favore delle  imprese concorrenti. La presentazione delle domande partirà il 2 novembre e saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di arrivo, mentre le risorse saranno disponibili sino a esaurimento dei fondi.