Oltre 400 aziende italiane hanno partecipato con indiscusso successo all’edizione 2011 della fiera ortofrutticola Fruit Logistica di Berlino, la più grande del settore a livello mondiale. Un’edizione record per numero di espositori: 2.452 espositori provenienti da 84 paesi, tutti i principali attori a livello mondiale del settore ortofrutticolo, nonché le piccole e medie imprese, con circa il 90% degli espositori provenienti da fuori del territorio tedesco. Attese circa 50.000 presenze specializzate, provenienti da 130 paesi, per visitare la fiera e assistere ai convegni.

L’Italia è al primo posto tra i produttori internazionali: il Presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), Umberto Vattani ha sottolineato che a Berlino “era presente l’intera filiera produttiva del settore ortofrutticolo, che va dalla produzione alla logistica, dalle attrezzature per il confezionamento fino al commercio e alla distribuzione. Una grande opportunità per sviluppare e consolidare i contatti degli imprenditori italiani a livello internazionale”.

Da sottolineare anche l’innovazione introdotta quest’anno per la prima volta. Ai possessori dei più noti Smartphone è stata offerta una WEB Application, compatibile con le più diffuse piattaforme mobili, che consentiva ovunque ed in qualsiasi momento l’accesso alle informazioni più aggiornate sul Salone dagli appuntamenti e contenuti del programma convegni stico alla ricerca in quale padiglione si trovasse quel tale espositore.

Nel corso della sua visita all’esposizione, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha avuto parole d’elogio per il comparto agroalimentare italiano. In particolare ha sottolineato un prodottop: “Il pomodoro di Pachino e’ un prodotto straordinario, che rappresenta al meglio la qualita’ del made in Italy all’estero. L’ho trovato anche a Mosca, constatando quanto l’agroalimentare italiano sia apprezzato ovunque”.