Si è tenuta a Treviso la presentazione del secondo Festival dei Consumatori che si terrà nel capoluogo della Marca da venerdì 16 a domenica 18 Settembre.

La città diventerà, così, la capitale del consumo consapevole, una grande opportunità per tutti cittadini che vogliono conoscere il mondo del “consumo”.

Alla presentazione erano presenti Franco Manzato- Assessore Tutela del Consumatore Regione del Veneto, Gian Paolo Gobbo- Sindaco di Treviso, Giuseppe Mauro- Assessore Attività Produttive Comune di Treviso e Lorenzo Miozzi- Presidente Nazionale Movimento Consumatori.

“E’ un momento di particolare disagio per l’economia e il volume di contraffazione è talmente ampio da rendere doveroso un intervento da parte delle amministrazioni- spiega l’assessore regionale Manzato che denuncia- “Il mercato del falso nel nostro Paese ha un giro d’affari compreso tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. Se riportassimo tale valore nel mercato legale si avrebbe una produzione aggiuntiva, diretta e indotta, di quasi 18 miliardi capace di garantire circa 130.000 posti di lavoro.“

“Sul territorio nazionale, le nostre forze dell’ordine – ha fatto presente Lorenzo Miozzi – hanno ottenuto risultati importanti nella lotta al fasullo e ai prodotti pericolosi, con 5.242 sequestri e oltre 89 milioni di beni intercettati. I sequestri sono cresciuti costantemente dal 2008 al 2010 e riguardano principalmente apparecchiature elettriche (24,9%), giocattoli (20,8%) e cosmetici (10,4%). Accanto all’ottimo contrasto delle forze dell’ordine, occorre tuttavia una svolta culturale e sociale: va spiegato e insegnato, fin dall’età scolare, che contraffazione e prodotti non sicuri sono spesso la stessa cosa e che la falsificazione dei prodotti alimenta il giro della criminalità e danneggia tutti. Il falso finiamo insomma con il pagarlo tutti se non impariamo a combatterlo senza quartiere e senza silenzi”.

Un fine settimana ricco d’incontri che darà spazio a tutti i soggetti che si occupano di diritti dei consumatori. “La città di Treviso”- spiega l’assessore Mauro- ha voluto fortemente questa iniziativa per dimostrare che è vicina all’imprenditoria locale. Il nostro sistema di controllo è però povero rispetto all’ampiezza della problematica ed è per questo che, tramite l’informazione, è necessario trasformare il consumatore in controllore.”

Il programma del Festival è consultabile e scaricabile dal sito: www.festivaldeiconsumatori.it