Brillante operazione del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno e dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore che ha sgominato una organizzazione locale del comparto agricolo che si era specializzata nella truffa ai danni dell’Inps e dei finanziamenti comunitari. Ad essere indagati per questi reati sono  34 operatori del settore agroalimentare, ma la truffa vede coinvolti, con diverse responsabilità, oltre 4700 falsi braccianti agricoli. Complessivamente la truffa ammonta ad oltre 3 milioni di euro e l’intervento dei Carabinieri ha portato al sequestro di beni per oltre un milione e 200 mila euro a carico degli imprenditori agricoli accusati.
«L’azione di vigilanza e controllo svolta dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari sul tessuto socio-economico del comparto agroalimentare – ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentarie forestali, Mario Catania – è assolutamente strategica per garantire le condizioni di legalità e di efficienza del sistema agricolo nazionale. Nel ribadire che il Ministero continuerà a sostenere con forza l’attività dei Nuclei Antifrodi Carabinieri, vorrei sottolineare anche l’importanza della collaborazione offerta dalle stesse organizzazioni di produttori e delle associazioni di settore, con le quali abbiamo intrapreso da tempo un percorso comune per una sempre più efficace e concreta tutela della legalità del comparto».
«Ai Militari tutti dei Nuclei Antifrodi Carabinieri  – ha aggiunto il Ministro – rivolgo dunque il mio plauso per il grande impegno e la professionalità con cui sviluppano importanti e delicate attività investigative nei settori strategici delle frodi comunitarie e dell’agropirateria».