La Polizia Locale di Monza ha scelto la strada di innovative etichette anticontraffazione per garantire il corretto rispetto delle agevolazioni concesse agli invalidi. Il Comando municipale ha infatti deciso di dare in dotazione agli agenti per i controlli contro i finti pass una la nuova penna ottica che consentirà di visualizzare l’effettiva autenticità dei tagliandi posti sul parabrezza delle auto sui quali sarà applicata una particolare etichetta a lettura elettronica.
Come si legge nel sito informativo locale www.mi-lorenteggio.com, l’Assessore alla Sicurezza Simone Villa ha spiegato: «Abbiamo comprato 50 penne ottiche e 5000 etichette anticontraffazione che varranno poste sui pass invalidi rilasciati dal Comune di Monza. In questo modo i nostri agenti saranno in grado di controllare in modo rapido e tempestivo le auto in sosta nelle aree riservate ai disabili».
«Questo genere di tecnologia – continua l’Assessore Villa – potrà essere applicata anche per altri contrassegni, come quelli dei residenti all’interno delle aree ZTL e dei medici. In questo modo i “furbetti” che con grande ingegno falsificano i pass verranno identificati in modo rapido. Stiamo riservando grande attenzione al tema dei finti invalidi perché siamo convinti che sia necessario instaurare a Monza un clima di rispetto per le oggettive difficoltà dei cittadini che hanno problemi fisici e motori. Abbiamo intenzione di proporre a tutti i Comuni della Provincia di Monza e Brianza l’utilizzo di questo genere di etichette ottiche in modo da rendere possibile in tutto il territorio il controllo dei pass tramite la penna anticontraffazione».