Sono 28 i marchi della moda italiana in mostra a Seoul, capitale della Corea del Sud, per la nuova edizione del progetto, promosso dall’Ente Moda Italia (Emi) in collaborazione con Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici, che racconta lo stile italiano sul mercato coreano, tra i più dinamici nel panorama internazionale. La nuova edizione de “La Moda Italiana @ Seoul” propone una selezione di aziende italiane sul mercato coreano che saranno protagoniste con le loro nuove collezioni per la primavera-estate 2020 di moda donna e uomo, di abbigliamento, accessori, borse e valigeria, calzature, cappelli, capospalla, knitwear e total look.
«La nostra presenza a Seoul – dice Alberto Scaccioni, ad di Emiè un’occasione importante per le piccole e medie imprese italiane che presentano le loro collezioni e valorizzano la qualità del loro prodotto verso i distributori coreani. Nelle passate stagioni sono arrivati risultati concreti e feedback importanti da parte dei player del settore, all’ultima edizione estiva sono stati oltre 900 i buyer. Ed anche per questa edizione abbiamo raccolto grande interesse da parte delle aziende italiane, anche alla luce dell’andamento del nostro export verso questo paese».

Il Made in Italy nel comparto della moda è particolarmente apprezzato in Corea del Sud

I dati aggiornati delle esportazioni verso la Corea, registrati da Confindustria Moda, dicono che nei primi tre mesi del 2019 il tessile-moda italiano ha registrato un incremento complessivo del +22%, a conferma della grande vivacità di un mercato che apprezza lo stile e la creatività italiani.
«Un settore come quello della calzatura – sottolinea Tommaso Cancellara, direttore generale di Assocalzaturificiben rappresenta il valore e il percorso della moda Made in Italy: come molti altri comparti, infatti, anche il nostro calzaturiero trova nel mercato internazionale la parte più importante della sua espressione commerciale. Guardando alle ultime rilevazioni sul settore, l’Italia figura terza tra gli esportatori a livello mondiale e seconda per quanto riguarda le calzature in pelle».