You are here: Home // Agroalimentare, Notizie // È BIOLOGICO IL VINO UFFICIALE DEL PIÙ GRANDE PARCO ALIMENTARE AL MONDO

È BIOLOGICO IL VINO UFFICIALE DEL PIÙ GRANDE PARCO ALIMENTARE AL MONDO

La Fabbrica Italiana Contadina, che da metà novembre a Bologna racconta al mondo l’eccellenza enogastronomica dell’agroalimentare italiano, ha anche i suoi vini ufficiali: il ‘Fico Rosso’ e il ‘Fico Bianco’ prodotti dal Gruppo Cevico, fra i più importanti gruppi cooperativi vitivinicoli del Paese.
Provenienti dai vigneti rigorosamente bio di Cevico e vinificati nelle cantine cooperative del Gruppo, i due vini saranno disponibili presso la Cantina Terre Cevico, una delle 40 ‘fabbriche’ del Parco, all’interno della “Bottega del vino”.Fico Rosso e Fico Biancospiega un comunicato del Gruppo Cevico – sono affiancati, alla mescita e sugli scaffali, da 8 vini sfusi targati Terre Cevico, dei quali si potrà assistere alla messa in bottiglia, alla tappatura, fino al funzionamento della linea di Bag in box bio. Con un’attenzione alla sostenibilità a cui Cevico ha già abituato il mondo del vino con le sei referenze battezzate ‘bipuntoio’ (b.io) e lanciate ufficialmente all’ultimo Vinitaly».

In Fico saranno rappresentati non meno di sessanta tra i cinquecento vigneti autoctoni italiani

Il Gruppo Cevico esporta i suoi vini in 62 nazioni, dalla Russia al Giappone alla Cina, e da sempre ha impostato la sua politica di approccio al mercato passando dalla visita diretta dei buyer alle vigne e alle cantine, per stabilire un contatto empatico con la terra e il prodotto vino attraverso il lavoro dei suoi oltre 5.000 soci viticoltori.
Una opportunità e una metodologia ricalcata nella ‘Bottega del Vino’ di Fico che, complessivamente, occuperà un’area di 3500 metri quadrati, 2mila dei quali riservati alle vigne, con particolare attenzione alla biodiversità italiana qui rappresentata dalla presenza di 60 vitigni autoctoni delle circa 500 varietà presenti nel nostro Paese. “Una presenza – conclude il Gruppo Cevico – che è innanzitutto condivisione di filosofia e valori dell’agricoltura italiana che Fico racconta al mondo”.

Tags: , ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.