Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, circa le misure per il comparto agroalimentare approvate durante l’ultimo Consiglio dei Ministri, ha spiegato: «abbiamo deciso, vista la situazione di grave crisi economica che stiamo affrontando e le sue conseguenze sulla parte più debole della società, di istituire un Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti».
Il Fondo indigenti «consentirà, mediante le organizzazioni no profit, di assicurare gli aiuti grazie all’utilizzazione di risorse comunitarie e delle eccedenze alimentari rese disponibili dagli operatori della filiera. Federalimentare plaude all’istituzione del fondo nazionale per la distribuzione di derrate agli indigenti. Come sottolinea il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua: «Già oggi il 35,3% dell’eccedenza dell’industria è donato a enti caritativi e sono circa 700 le aziende alimentari che forniscono ad esempio una realtà importante del terzo settore come il Banco Alimentare. Grazie a questa misura sarà possibile razionalizzare e rendere più efficienti gli interventi di erogazione liberale in favore delle tante persone che necessitano di un sostegno, permettendoci così di fare di più».
Con lo stesso provvedimento, il Governo ha assunto misure per le agroenergie: «con queste norme – spiega ancora il Ministro Catania – si intende in particolare incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili legate alla rete delle opere irrigue e di bonifica, in una prospettiva di tutela del giusto equilibrio sul territorio tra agricoltura e impianti agro energetici».