Cinque spot realizzati dal duo comico “i Papu” saranno proiettati nelle sale cinematografiche venete nel periodo natalizio e nei due mesi successivi entreranno nelle case di tutti attraverso le emittenti televisive locali. L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto e lo scopo degli spot è quello di far riflettere il consumatore, mediante un approccio ironico e divertente, e insegnano a verificare la regolarità e ad informarsi prima di acquistare un prodotto.
«L’acquisto inconsapevole e poco ponderato – ricorda l’Assessore regionale alla tutela del consumatore, Franco Manzato – può essere dannoso alla salute delle persone, ed altrettanto al sistema economico fondato sulle aziende che producono in modo corretto». Il messaggio lanciato dagli spot è quello di acquistare preferibilmente prodotti europei, visti gli alti livelli di sicurezza e qualità richiesta dall’Unione Europea. Verificare che sia presente quantomeno il nome dell’importatore con indicazione dell’indirizzo; per quanto riguarda le eventuali istruzioni devono essere obbligatoriamente in italiano. La campagna di sensibilizzazione si inserisce all’interno di un progetto più ampio in materia di sofisticazioni e contraffazioni, attività condotta in sinergia con Unioncamere del Veneto e le Associazioni dei consumatori iscritte al Registro regionale».