You are here: Home // Enologia, Notizie // CRESCE L’ATTENZIONE DEI VITICOLTORI PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

CRESCE L’ATTENZIONE DEI VITICOLTORI PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

Anno record per Vite in campo”, la manifestazione dedicata al vigneto ecosostenibile che ha attirato a Susegana, nell’Azienda agricola Conte Collalto in provincia di Treviso, oltre 2 mila visitatori per l’esposizione di 150 tra trattori, macchinari e attrezzature varie prodotte da una cinquantina di costruttori. L’iniziativa è stata organizzata da Condifesa Treviso in partnership con Consorzio di tutela del Conegliano-Valdobbiadene docg, Consorzio di tutela Prosecco doc e Consorzio di tutela Vini Asolo Montello, in collaborazione con Edizioni L’Informatore Agrario.
«L‘attenzione verso l’ambiente degli agricoltori, e dei viticoltori in particolarespiega Antonio Boschetti, direttore delle testate professionali della casa editrice veronese – continua a crescere di anno in anno. Già in apertura della manifestazione oltre 600 viticoltori gremivano i filari dell’azienda Conte Collalto per visionare e in molti casi acquistare le tecnologie per ridurre l’impatto ambientale a dimostrazione di quanto sia importante per gli agricoltori salvaguardare il loro primo fattore produttivo: la terra».

La tecnologia e la digitalizzazione entrano sempre più nel processo produttivo tra le vigne

«La principale necessità oggi è quella di difendere il reddito ha dichiarato Valerio Nadal, presidente di Condifesa TrevisoIl Consorzio di Difesa di Treviso si è trasformato per seguire le esigenze degli agricoltori e sta lavorando con gli strumenti assicurativi, attraverso l’attivazione di Fondi mutualistici e sul fronte della conoscenza per difendere quel territorio e quell’ambiente che stanno alla base della capacità dell’impresa di generare reddito. “Vite in Campo” mostra agli agricoltori le migliori macchine e attrezzature in grado di contenere l’impatto ambientale dell’attività viticola, e per lo stesso motivo ci siamo adoperati per sviluppare Bodì: una un sistema di supporto alle decisioni per la gestione fitosanitaria sostenibile del vigneto».

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.