La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con le Camere di commercio italiane, ha promosso un bando, con un finanziamento complessivo di 3.825.000 euro, per promuovere l’utilizzo dei diritti di proprietà industriale per valorizzare e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Il bando prevede due linee di intervento. La “Misura A” offre agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso Euipo (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici; mentre la “Misura B” si occupa delle agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso Ompi (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Le aziende italiane troppo spesso non proteggono con un marchio le proprie innovazioni

I brevetti, i marchi e i disegni industriali, se integrati nella strategia aziendale, possono essere usati per rafforzare fattori competitivi legati alla qualità e all’innovazione, per ampliare le capacità di scambio economico, commerciale e finanziario, ed anche per tutelare, da imitazione e contraffazione, il valore economico che le imprese creano.
Le domande di agevolazione, per un contributo massimo fino a 20.000 euro di contributi a fondo perduto per ciascuna impresa, potranno essere presentate a partire dalle ore 9 del 7 marzo e sino all’esaurimento delle risorse disponibili. Il bando, la modulistica e le istruzioni sono consultabili sul sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/marchi. Per informazioni: tel 06-77713810 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11), email infomarchipiu3.