Per il prossimo triennio, sarà Antonio Rallo il Presidente di Unione Italiana Vini: è stato eletto all’unanimità dal nuovo Consiglio Nazionale nella sua prima seduta di insediamento. Rallo, già vicepresidente vicario e da anni impegnato in Uiv sui temi della promozione e dell’Ocm vino, succede a Domenico Zonin.
«Ringrazio i consiglieri per la fiducia manifestata nei miei confronti – ha commentato Rallo – Accetto questo ruolo con piacere e con grande senso di responsabilità, raccogliendo l’eredità del Presidente e del Consiglio uscente, che hanno saputo creare all’interno di Unione Italiana Vini un clima di collaborazione fattiva stimolando un’intensa attività in tutti i settori di interesse del comparto con risultati concreti sotto gli occhi di tutti. Proprio per questo, chiedo fin d’ora a Domenico Zonin di continuare il cammino al nostro fianco, portando il prezioso contributo che ha consentito a Unione Italiana Vini di essere riconosciuta quale principale riferimento istituzionale per il mondo vitivinicolo a livello nazionale e di raccogliere sinceri apprezzamenti anche a livello comunitario».

«Lascio la presidenza con grande serenità – replica Domenico Zonin – perché so che Antonio Rallo sarà una guida sicura per Unione Italiana Vini. In questi anni abbiamo lavorato molto per ampliare la base sociale e sviluppare una capacità nuova di dialogare con la politica e le istituzioni italiane ed europee».