Nozze d’argento per Cantine Aperte: l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino (MTV) in questo 2017 festeggerà infatti quest’anno, tra il 27 e il 28 maggio, la sua 25esima edizione. Partita con qualche titubanza dal volontariato di pochi, preveggenti operatori del settore, in questo maggio saranno circa 800 le cantine aderenti in tutta Italia per il lungo week end enoturistico di MTV.
Nel Veneto sono una settantina le aziende aperte al pubblico nelle due giornate dell’ultimo week end di maggio: tra le iniziative più curiose in programma un safari tra le vigne con mountain bike o in trenino e la visita al Parco regionale dei Colli Euganei. Iniziative benefiche sono state promosse dalle sedi regionali del Movimento in Trentino Alto Adige, a favore dell’Associazione Fibrosi Cistica, e del Friuli Venezia Giulia, a favore della campagna Unicef “Bambini in pericolo”.

Ci saranno anche i fumetti a raccontare il patrimonio vitivinicolo italiano

La solidarietà è il filo conduttore di molte altre iniziative in programma in tutta la Penisola per questa 25esima edizione di Cantine Aperte. «Per questo compleanno – sottolinea il Presidente Carlo Pietrasanta il Movimento Turismo sostiene i territori colpiti dal terremoto con il progetto “Bottiglia Solidale” di MTV Marche, per l’acquisto di un’ambulanza destinata alle zone del sisma. E la grande festa del vino chiuderà l’iniziativa MTV per Amatrice, la raccolta fondi lanciata nell’appuntamento di settembre. Inoltre prosegue la collaborazione con Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, a cui doneremo tutto il ricavato proveniente dalla vendita dei calici griffati Cantine Aperte 25».
Curiosa infine l’iniziativa nelle 70 cantine della Toscana dove si inaugura una collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, la più importante accademia per la formazione di fumettisti. Per l’occasione, in ogni cantina un artista racconterà il vino attraverso il fumetto.