You are here: Home // Agroalimentare, Notizie // ANCOR PIÙ TRASPARENZA PER LA CRESCITA DELL’AGRICOLTURA BIO

ANCOR PIÙ TRASPARENZA PER LA CRESCITA DELL’AGRICOLTURA BIO

Sono circa 60mila le aziende italiane con certificazione “Bio”, 24mila delle quali, quindi quasi il 40% del totale, accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi tre anni: e con l’anno nuovo la ‘mappa’ aggiornata degli operatori con certificazione Bio è ancora più accessibile grazie all’intesa tra ACCREDIA, Unioncamere e InfoCamere che permette ora l’inserimento delle informazioni nelle visure rilasciate dalle Camere di Commercio.
L’interesse per il bio è forte anche fuori dai confini nazionali: nel 2016 l’export bio Made in Italy ha sfiorato i 2 miliardi di euro, con un peso del 5% sull’export agroalimentare italiano. Che il bio italiano viaggi con il vento in poppa sui mercati internazionali si capisce soprattutto dai trend di crescita: in nemmeno 10 anni l’export bio è cresciuto a valore del 408%, superando la già ottima performance dell’export agroalimentare nel suo complesso (+45%).

Il biologico si dimostra una importante opportunità contro la chiusura delle piccole aziende

A inizio dicembre 2017, le imprese in possesso di una certificazione Bio erano 59.461. Per la maggioranza, si tratta di realtà localizzate nel Mezzogiorno (il 55,8%), più del doppio di quelle con sede al Nord (il 23,4%) e quasi tre volte quelle del Centro Italia (il 20,8%). Più della metà (il 56%) delle imprese certificate si concentra in sole cinque regioni con la Sicilia in testa (15,9), seguita dalla Calabria (13,4), dalla Puglia (11,6), dalla Toscana e dall’Emilia Romagna (7,7).
Il biologico sta rivestendo un ruolo sempre più importante come opportunità di rilancio per molte aziende del nostro agro-alimentare. Mentre nell’agricoltura tradizionale ogni anno numerose imprese chiudono, cedendo il passo a realtà più grandi e strutturate, il settore del biologico sta andando in controtendenza, a dimostrazione che anche aziende di dimensioni più piccole, grazie all’applicazione dei principi dell’agricoltura biodinamica, possono stare con successo sul mercato.

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.