Si chiama “Startup e piccoli produttori” ed è il programma lanciato da Amazon per il suo Prime Now: è una iniziativa dedicata alle aziende dell’agroalimentare che che siano costituite da non più di 5 anni, che abbiano un fatturato dell’ultimo esercizio inferiore ai 10 milioni di euro e che vendano prodotti assolutamente italiani al 100%, con produzione in Italia.
Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere le eccellenze Made in Italy, fresche e trasformate, che dà la possibilità alle piccole aziende italiane di mettersi in vetrina e di far conoscere i propri prodotti ai clienti ‘Amazon Prime’: per ora l’operazione riguarda la sola area di Milano, in quanto usufruisce del servizio di consegna di Prime Now in 1 ora o in finestre a scelta di 2 ore, sette giorni su sette. Per le piccole o piccolissime aziende si tratta di un trampolino di lancio notevole per incrementare le proprie vendite ed usufruire di un servizio di consegna veloce.

Il servizio che parte a Milano potrà essere valutato dal produttore sull’arco delle prime tre settimane

I produttori e le start up che parteciperanno al programma avranno a disposizione tre settimane di presenza su Prime Now nella città di Milano, e un pacchetto marketing per avere visibilità sul sito e sulla app Prime Now.
Durante le tre settimane, il fornitore potrà monitorare l’apprezzamento dei propri prodotti da parte dei clienti Prime Now attraverso una serie di parametri commerciali e di marketing: ad esempio, valutazioni statistiche sulle vendite per singola referenza e trend settimanali. Questi dati saranno messi a disposizione dagli uffici Amazon. Al termine di questo periodo di visibilità, il produttore potrà valutare, insieme ad Amazon, se proseguire la vendita su Prime Now.