Un team di giovani veneziani girerà per i luoghi di maggior richiamo di Venezia proponendo ai turisti che incontrano di farsi un selfie molto particolare: due di loro infatti indosseranno la sagoma di un’opera in vetro di Murano con in evidenza il marchio di garanzia e di origine e la scritta “Born in Murano”. Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook di Promovetro ed i turisti fotografati saranno invitati a condividerle nei loro profili social.

Questa l’innovativa campagna “Turista protetto” promossa da Adiconsum, Regione del Veneto e Promovetro con la collaborazione del comune di Venezia. L’obiettivo è promuovere il vetro di Murano originale. «Il vetro di Murano – spiega l’assessore regionale alla tutela del consumatore, Roberto Marcato – è un’eccellenza nel campo delle produzioni artistiche del Veneto. Ma i numeri purtroppo ci dicono che l’80% dei prodotti in vendita nei negozi del centro storico di Venezia e spacciati come vetro di Murano sono realizzati altrove. Questa condotta illegale danneggia tutti: i produttori e i consumatori. Cerchiamo, quindi, di tutelare soprattutto i turisti non informati che l’unica garanzia ufficiale è quella fornita dal marchio Vetro Artistico®Murano». La campagne prevede che a tutti sia consegnato un depliant informativo in 8 lingue e durerà quattro settimane.