Il 6 luglio verrà votato dall’Assemblea di Strasburgo il nuovo regolamento europeo sulle etichette dei prodotti alimentari, frutto dell’accordo tra Parlamento europeo, Consiglio degli Stati membri e Commissione.

Molte le novità che saranno introdotte per informare di più e meglio i consumatori a cominciare dall’estensione, di cui abbiamo già scritto, dell’obbligo di indicazione d’origine per le carni suine, ovine, caprine e per il pollame entro due anni dall’entrata in vigore del regolamento.

Più in generale, per tutte le etichette si stabiliscono caratteri tipografici minimi non inferiori a 1,2 mm, oppure  0,9 mm se le confezioni hanno una superficie inferiore a 80 centimetri quadrati, e sono previste regole più precise sulle modalità da utilizzare per indicare il termine minimo di conservazione: la data di scadenza (use-by date) dovrà essere presente anche sui  prodotti confezionati singolarmente.

La presenza di ingredienti allergenici dovrà venire evidenziata, nella lista degli ingredienti, con accorgimenti grafici, per esempio con un colore diverso dei caratteri. Si dovrà inoltre ripetere il nome dell’allergene quando esso sia presente in più ingredienti e coadiuvanti tecnologici impiegati nella preparazione dell’alimento.

Tutti i prodotti, salvo rare eccezioni, dovranno riportare sulla confezione una tabella nutrizionale con i valori di energia, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, riferiti ai 100g/ml ed eventualmente, su base volontaria, per porzione. Le informazioni devono essere inserite in un’unica tabella nel retro del prodotto. Il valore energetico potrà essere ripreso su base volontaria nel campo visivo principale. Rimangono esentate dall’obbligo di indicazione degli ingredienti la generalità delle bevande alcoliche (quelle con una gradazione superiore all’1,2%) che non saranno soggette nemmeno alle informazioni nutrizionali obbligatorie.

Infine viene introdotta una definizione di nano-materiali ingegnerizzati da usare per i prodotti classificati come  “novel foods”, e per gli  ingredienti alimentari e gli additivi che hanno queste caratteristiche.