eBay.it e GfK Eurisko hanno indagato il rapporto tra gli italiani e il mondo dell’abbigliamento perché il numero di acquisti nella categoria abbigliamento e accessori negli ultimi due anni è cresciuto del 20%. Su eBay ogni 10 secondi viene acquistato un capo di abbigliamento o un accessorio e gli acquisti nelle sezioni dedicate alla moda uomo, superano quelli dedicati alle donne.
La prima variabile analizzata nell’indagine è l’attitudine generale nei confronti dell’abbigliamento. Il 72,5% degli intervistati dichiara che quando vede qualcosa che gli piace la compra, mentre il 69,8% dichiara che nell’acquisto di un capo di abbigliamento bada principalmente al prezzo. Infine il 66,2% sostiene che gran parte degli acquisti avviene in occasione dei saldi. Nel confronto tra uomini e donne, i primi si vestono senza pensarci troppo (44%), badando meno al prezzo e stando invece più attenti alla marca (è ben il 50% a dichiarare di farci attenzione). Le donne fanno molto più caso al prezzo rispetto alla marca: il primo diventa una questione di primaria importanza per il 75% delle intervistate, mentre la seconda non ha valore per il 60% del campione. Il gentil sesso inoltre segue maggiormente la moda e si diverte a creare un suo stile personale (63% rispetto al 42% degli uomini).

Acquisti via web: jeans, t-shirt e scarpe sportive in prima fila
I più amati del guardaroba degli italiani sono i jeans: questo capo “evergreen” non può mancare per oltre 31 milioni e 500mila abitanti dello stivale, mentre in seconda posizione si piazzano le t-shirt e in terza i maglioncini. I jeans sono anche il punto fermo del look con cui gli italiani si sentono più a loro agio nelle diverse situazioni: indossati sia al lavoro, abbinati principalmente a una camicia, sia nel tempo libero, quando si abbinano con una felpa. Meno versatili invece le t-shirt, indossate prevalentemente nel tempo libero, mentre nella situazione lavorativa l’abbigliamento classico sembra essere poco apprezzato: solo il 7% ha dichiarato di sentirsi a proprio agio con tailleur o completo.
Altro elemento curioso è l’affezione nei confronti degli indumenti: quando si parla del capo d’abbigliamento a cui si è più affezionati, i motivi di questo legame risultano essere singolari. Il 67% degli intervistati dichiara di tenere in particolar modo a quel capo perché veste alla perfezione, ma ancora una volta è la differenza tra uomini e donne a creare maggior interesse. I primi prediligono alcuni capi ad altri perché li legano al periodo della giovinezza (10%) oppure perché è del loro stilista preferito (7%), facendo emergere ancora una volta l’attenzione alla marca, maggiore rispetto alle donne. Le seconde invece lasciano trasparire due tendenze opposte: da una parte il loro lato romantico dichiarando che il legame con un capo arriva dall’averlo indossato il giorno più bello della loro vita (9%), dall’altra il loro lato pragmatico affermando che il loro capo preferito è quello più costoso che hanno (8%).

Acquisti via web: quando l’abito fa il monaco
Sempre facendo riferimento all’indagine commissionata da eBay.it e realizzata da GfK Eurisko sul rapporto tra gli italiani e il mondo dell’abbigliamento, emerge che il 50% degli intervistati dichiara che tendenzialmente ogni situazione richiede un abbigliamento speciale e che ci sono alcuni momenti nei quali l’abito diventa fondamentale per la buona riuscita dell’occasione stessa: il colloquio di lavoro per il 29%, una serata di gala per il 9% e il primo appuntamento per l’8%. Solo il 2% dichiara che l’abito è elemento importante per cerimonie e matrimoni e a dirlo sono quasi esclusivamente gli uomini (e non le donne).
In linea con quanto registrato dalle vendite su eBay.it in generale, quello che viene maggiormente acquistato online dagli intervistati sono scarpe sportive, seguite dall’abbigliamento casual e dall’abbigliamento intimo. Il 71% del campione acquista o acquisterebbe su eBay per risparmiare, il 9% lo farebbe per evitare di essere assalito dai commessi nel negozio, mentre l’8% per fare acquisti comodamente da casa.