Il bollettino della guerra alla contraffazione non vede giorno senza poter registrare qualche brillante operazione della Guardia di Finanza. Ma continua a stupire anche la ‘fantasia’ dei contraffattori che non lasciano scoperto alcun segmento merceologico. Nemmeno le unghie finte!
In provincia di Firenze, nel comune di Sesto Fiorentino, le Fiamme Gialle hanno scoperto in un capannone di commercio all’ingrosso ben 30.744 unghie finte, delle più pregiate perché con il marchio Louis Vuitton. Le unghie sono molto diffuse nel settore dei manicure, soprattutto tra le giovanissime. Con pochi euro si poteva acquistare la confezione taroccata con 10/12 pezzi, oltre alle colle necessarie per la loro applicazione.
Portachiavi marchiati ”Louis Vuitton”, foulards e ombrelli ”Burberry”, calzette antiscivolo con i personaggi per bambini ”Barbapapà” sono invece stati sequestrati in alcuni esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. Qui le Fiamme Gialle udinesi hanno anche scoperto alcuni giocattoli per bambini che non presentavano l’indicazione di provenienza e le indicazioni in italiano. In questo caso, in un impeto di ‘fantasia’, i contraffattori avevano realizzato un personaggio del tutto nuovo, mai realizzato dalla casa produttrice e comunque ispirato alla famosa serie ”Toy Story”. La contraffazione stava nel fatto che il personaggio veniva venduto in una falsa confezione della nota industria di giochi.
Più tradizionale il sequestro al porto di Ancona, dove la Guardia di Finanza ha fermato un marocchino appena sbarcato da una motonave. Proveniente dalla Grecia e diretto in Liguria, l’uomo aveva con sè 200 foulard con il marchio Luois Vuitton e 68 con il logo Chanel, ma nessuna documentazione commerciale. In Italia avrebbero fruttato almeno 5 mila.