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‘CORRONO’ GLI SCARPONI DA SCI E LE SCARPE SPORTIVE TARGATE ‘TV’

Il distretto dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna nel trevigiano cresce grazie all’export che segna nell’ultimo anno un aumento del +8,4%, pari a +22,5 milioni di euro, sia per quanto riguarda scarponi da sci e articoli sportivi che per quanto riguarda le calzature sportive. I dati sono dell’ultimo Monitor Distretti di Intesa Sanpaolo.
Complessivamente il distretto dello Sportsystem si conferma primo distretto del sistema moda veneto, con un export complessivo nel II quadrimetstre di 289,6 milioni di euro (contro i 212,2 milioni di euro del distretto del Brenta e gli 86,2 milioni di euro del distretto della calzatura del Veronese). Quello della calzatura sportiva di Montebelluna risulta così essere il secondo distretto per crescita del sistema moda veneto e nel secondo trimestre 2018 ha avuto una accelerazione delle esportazioni di scarponi e di articoli sportivi (+17%) verso Stati Uniti, Germania ed Austria. Nello stesso tempo sono aumentate anche le vendite delle calzature sportive (+6,1%), il comparto con la maggior quota di esportazioni, cresciuto in Francia, Austria, Paesi Bassi e Polonia.

Dal 2019 prendono il via i corsi di formazione per qualificare il tessuto produttivo del territorio

L’Associazione dello Sportsystem e dell’imprenditoria del Montebellunese e dell’Asolano si propone di rafforzare e innovare l’identità del distretto dello Sportsystem, promuovendo iniziative che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo industriale e imprenditoriale e alla promozione del territorio.
Molte attività sono rivolte alla formazione e alla ricerca: tra queste, parte a gennaio 2019 “Sport system talent school”, un modello di formazione che ha l’obiettivo di poter far crescere il “saper fare” con una serie di corsi ed iniziative rivolte a personale disoccupato ed occupato in cerca di nuove conoscenze per poter far crescere il territorio. L’Associazione lancerà inoltre un concorso, rivolto alle classi III, IV e V delle scuole superiori di tutto il Veneto, per disegnare il marchio “Made in Distretto”.

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